giovedì 27 gennaio 2011

Giornata della memoria: dichiarazione della Sezione Italiana di Amnesty International

In occasione della 66ma Giornata della memoria, Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
"Dopo la sconfitta del nazismo, la comunità internazionale decise di istituire standard internazionali per il rispetto dei diritti umani. Affinché non si ripetessero quegli orrori e quelle torture, miranti all'eliminazione sistematica di persone di religione ebraica, omosessuali, disabili, rom, sinti e oppositori politici, nacque la Dichiarazione universale dei diritti umani del 10 dicembre 1948. Purtroppo, 66 anni dopo la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, che ricordiamo il 27 gennaio di ogni anno, quei diritti non sono ancora diventati realtà per tutti gli esseri umani nel mondo, neanche in quell'Europa che ha sancito la realizzazione dei diritti umani nelle sue leggi fondamentali".
Amnesty International è impegnata nella campagna "Per un'Europa senza discriminazione", per contrastare una delle più gravi e diffuse violazioni dei diritti umani nel continente, tuttora attraversato da razzismo, omofobia, islamofobia, antisemitismo e dalla segregazione delle comunità rom.

Ulteriori informazioni
Amnesty International propone a docenti ed educatori itinerari didattici e una bibliografia-filmografia essenziale, per discutere della Shoah con ragazzi e ragazze delle scuole secondarie.

FINE DEL COMUNICATO                                                                       Roma, 26 gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento