sabato 14 maggio 2011

L'Uganda sta per approvare una legge anti-omosessualità!


David Kato, attivista dei diritti LGBT, ucciso in Uganda © Third PartyIl parlamento ugandese si prepara a discutere un disegno di legge che rafforza la discriminazione e l'odio contro le persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Il disegno di legge, noto come progetto di legge contro l'omosessualità, è stato presentato nel 2009 e potrebbe essere definitivamente approvato fra l'11 e il 18 maggio, data entro la quale l'attuale parlamento dovrà concludere i suoi lavori.

Tra il 6 e il 9 maggio 2011, la commissione per gli affari legali e parlamentari del parlamento ugandese ha tenuto udienze pubbliche sulla proposta di legge, prima di ritirarsi per finalizzare la sua relazione. Una volta completato questo processo, il disegno di legge è pronto per essere discusso definitivamente in parlamento. La seconda lettura del disegno di legge si terrà probabilmente l' 11 maggio 2011 - un processo che pone le basi per il dibattito legislativo e il possibile passaggio in legge entro uno o più giorni. Un disegno di legge, dopo esser approvato dal parlamento, deve essere firmato dal Presidente prima di diventare legge. Il parlamento ugandese ha tempo fino al 18 maggio per completare tutte le attività parlamentari prima che il nuovo parlamento, vincitore delle elezioni di febbraio 2011, presti giuramento. Amnesty International è seriamente preoccupato che il disegno di legge possa essere convertito in legge tra il 11 e il 18 maggio.

Il Codice penale ugandese già proibisce le relazioni consensuali fra persone dello stesso sesso e la nuova legge autorizzerebbe atti discriminatori contro tutti coloro che sono o vengono percepiti come lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Il disegno di legge introduce la pena di morte per il reato di "omosessualità aggravata", punisce tutti coloro che non denunciano le violazioni della legge entro le 24 ore, criminalizza la promozione dell'omosessualità. La legge renderebbe difficile il lavoro degli attivisti per i diritti umani e di tutti coloro che sono impegnati nelle professioni sanitarie.
Amnesty International è al corrente che alcune disposizioni di questa proposta di legge possono essere modificate, ma al momento il contenuto di questi emendamenti rimane poco chiaro.

Il disegno di legge è stato ripreso in un momento di crisi dei diritti umani in Uganda. Dopo la conclusione delle elezioni di febbraio 2011, è stato emanato un divieto contro ogni forma di assemblea pubblica e di manifestazione pacifica per motivi di sicurezza pubblica. Le proteste contro l'aumento del costo della vita, la protesta "walk to work" (andare a piedi a lavoro), iniziata l' 11 aprile, è stata segnata da un uso eccessivo della forza da parte delle forze di sicurezza, compreso l'uso di armi da fuoco contro la folla. Dall'inizio delle proteste ci sono stati almeno dieci morti e decine di feriti. 

Nessun commento:

Posta un commento