martedì 21 giugno 2011

Nicaragua: le farfalle della solidarietà

Stai dalla parte delle donne e delle ragazze che in Nicaragua lottano per il rispetto dei loro diritti umani

"Per noi la farfalla rappresenta il desiderio di realizzare i nostri sogni, aprire le nostre ali...combattere con forza per i nostri diritti."
Martha Munguia - Alleanza nicaraguense dei rifugi per donne
 
 
In Nicaragua le donne e le ragazze rischiano la vita. Lo stupro e gli abusi sessuali sono molto frequenti: tra il 1998 e il 2008, 14.337 donne e ragazze hanno denunciato di aver subito violenza sessuale. In quasi la metà dei casi, avevano meno di 17 anni.

A causa di una legge del 2008, che considera reato ogni forma di aborto in qualsiasi circostanza, le ragazze rimaste incinte a seguito di uno stupro che non intendono terminare la gravidanza sono lasciate senza possibilità di scelta legale; e ciò senza alcun riguardo per le ulteriori sofferenze alle quali vanno incontro. La criminalizzazione dell'aborto viola i diritti umani delle donne e delle ragazze e mette in pericolo le loro vite. Nessuna donna e nessuna ragazza dovrebbe essere arrestata e detenuta per aver cercato di abortire o per averlo fatto.

Aggiungi la tua voce alla loro per chiedere che tutto questo finisca. Invia una farfalla col tuo messaggio alle donne e alle ragazze dei centri di accoglienza in Nicaragua!
 

 

Istruzioni

Segui le brevi istruzioni suggerite (in inglese) nel sito:

1) scegli la forma della tua farfalla
2) scegli il colore
3) inserisci il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail, città e paese e scrivi il tuo messaggio di solidarietà (in italiano o nella lingua che preferisci), che sia positivo e di speranza per i diritti e il futuro delle donne e delle ragazze del Nicaragua
4) invita i tuoi amici a partecipare all'azione oppure scarica la farfalla che hai creato.

CREA TUA FARFALLA!

Il 28 settembre, le donne e le ragazze del Nicaragua manifesteranno pubblicamente per chiedere la depenalizzazione dell'aborto e la fine della violenza sessuale. La tua farfalla e il tuo messaggio di solidarietà saranno utilizzati durante la manifestazione.

Puoi anche SCARICARE e STAMPARE la farfalla. COLORALA come preferisci e SCRIVI il tuo messaggio di solidarietà. Ricordati di FIRMARLA con il tuo nome e di SPEDIRLA a:Ufficio Campagne e Ricerca
Amnesty International - Sezione Italiana
Via G.B. De Rossi, 10
00161 Roma
 

Nessun commento:

Posta un commento